L’American Heart Association è la più grande organizzazione mondiale di formazione per le manovre di rianimazione cardiopolmonare lattante-bambino-adulto con abilitazione all’utilizzo del defibrillatore – BLSD (e non solo); è anche membro capofila dell’ILCOR (International Liaison Committee on Resuscitation) e promotore delle linee guida più diffuse al mondo.
L’intera rete internazionale è organizzata in International Training Center (ITC-AHA) ovvero Centri di Formazione e Coordinamento sul territorio, e Training Center (TS-AHA).
Il TS-AHA è un “centro di training BLSD” che eroga corsi certificativi con validità internazionale, sempre in linea con le raccomandazioni internazionali dell’ILCOR e, seguendo le direttive regionali del 118 competente per territorio, per il rilascio dell’autorizzazione all’utilizzo del defibrillatore.
L’attività del TS-AHA è monitorata e supportata dagli ITC-AHA che ne sono responsabili e tutor sotto ogni profilo.
A seguito dell’incontro del Dott. Marco Squicciarini e dei suoi Istruttori accreditati al 118 (con esperienza in molti casi ventennale), con Mr.Glenn M. Vanden Houten (Territory Director – Europe & Africa ECC International), nasce nel 2016 l’ITC-AHA “SQUICCIARINI RESCUE” .
Abbiamo avuto il privilegio di poter effettuare un percorso formativo e di training di un livello altamente professionale , raggiungendo l’ambizioso obiettivo di diventare ITC-AHA e poter “aiutare a nascere” molti Training Center-AHA sul territorio nazionale Italiano.
Al momento siamo presenti con TS-AHA in Puglia, Campania, Marche, Umbria, Lazio, e prima di fine anno saremo in Calabria ed Abruzzo.
Il principio ispiratore è quello di creare una rete etica di TS-AHA, che aderiscono alla “mission” di diffusione delle manovre salvavita, ed il supporto di progetti sul territorio in favore di bambini ricoverati in reparti pediatrici e loro familiari.
Contattaci per avere maggiori informazioni sulle modalità innovative di “ingresso” e creazione di un tuo TS-AHA, e
se anche tu hai un centro di formazione accreditato al 118 regionale, o se vuoi iniziare questo percorso, con noi puoi entrare a far parte della grande famiglia dell’American Heart Association…in maniera diversa.
BE DIFFERENT…