TestTest
Corso Istruttori BLS (con certificazione all’uso del defibrillatore) AHA Sanitari
Chi Siamo
La “Squicciarini Rescue s.r.l.” è un International Training Center dell’American Heart Association, con numero di autorizzazione Internazionale #ZZ 21169, ed è accreditato ARES-AREU 118 in 12 diverse regioni italiane dal 2016.
Un Team di Professionisti
Eroga corsi di Primo Soccorso Aziendale (con blsd incluso), certificazioni BLS (con certificazione uso defibrillatore), AHA in Italia ed all’estero, Corsi di Primo Soccorso, Manovre Disostruzione Pediatriche , con abilitazione e certificazione all’utilizzo del defibrillatore accreditato al 118 di ogni regione italiana.
I nostri corsi BLS (con certificazione uso defibrillatore) sono rivolti a chiunque abbia bisogno di certificarsi a norma di legge all’uso del defibrillatore ed alle manovre di rianimazione adulto/pediatrico; sono corsi ideati per integrare il Primo Soccorso Aziendale, o per conseguire il certificato BLS (con certificazione uso defibrillatore) di elevata qualità valido in ogni paese del mondo e non solo in Italia.
Le certificazioni presso il nostro Centro di Formazione, sono condotte esclusivamente da medici ed infermieri di area critica, con molti anni di esperienza e con manichini digitali “QCPR Skill Reporter” di ultimissima generazione collegati a PC; siamo formatori e certificatori di Università, Ospedali, Terapie Intensive, Centri trapianti e Cliniche su tutto il territorio nazionale e siamo in grado di erogare corsi in ogni regione, con la stessa qualità, anche in contemporanea.
Come ITC-AHA organizziamo corsi Istruttori ogni 6 mesi, per chiunque voglia diventare Istruttore della più grande organizzazione mondiale di formazione BLS (con certificazione uso defibrillatore), accreditata in tutti i 118 d’Italia. La scelta di fare corsi solo ogni 6 mesi, nasce dal fatto che desideriamo realmente accompagnare ogni discente in tutto il percorso, ed aiutarlo ad essere pronto per iniziare questa nuova avventura professionale: non ci interessa solo vendere corsi, ma piuttosto far nascere centri e professionisti con ottime capacità formative, affiliati alla nostra rete nazionale fatta di professionisti.
Bisogna però conoscere la attuale normativa italiana dei vari 118 prima di intraprendere il percorso per avere chiaro tutto il percorso, il tempo da dedicare ed i costi per affrontare tutto il percorso, ed acquistare i manichini (AHA prevede solo manichini con mezzi di feedback)
Non è solo un corso per diventare istruttore di BLS (con certificazione uso defibrillatore) AHA, ma un percorso, un cammino fatto insieme per essere un punto di riferimento nella formazione di qualità. La nostra offerta formativa, vuole essere un cammino guidato che permette di poter svolgere questa attività, accompagnando e costruendo tutto il percorso insieme: dall’ entrare a far parte della grande famiglia dell’AHA come operatore, alla gestione/erogazione dei corsi da istruttore.
Ovviamente tutto arricchito dalla professionalità e dalla passione che ci contraddistingue da oltre 20 anni nel mondo della formazione. Non siamo arrivati alla fine del nostro cammino ma… all’inizio, ed abbiamo tutto l’occorrente per farlo essere un percorso di qualità e successo.
La premessa è che diventare Istruttori con la didattica internazionale American Heart Association viene considerato un percorso professionale, e sopratutto ha costi più elevati rispetto alle altre didattiche normali e “non internazionali”; questo non solo perché rilascia brevetti validi in tutto in quasi ogni nazione, ma perché rappresenta la più grande rete mondiale di formazione presente in oltre 100 paesi del mondo, con la differenziazione tra erogazione dei corsi per Sanitari (BLS (con certificazione uso defibrillatore)-Health Care Provider) con scenari Intra ed “extra ospedalieri”, e corsi per non sanitari (Heartsaver Course) con scenari e simulazioni verosimili con assegnazione dei ruoli in team ad elevate prestazioni, e corsi per studenti e famiglie (Friends and Family).
Questo è fondamentale per diminuire il timore di intervento e lo stress riuscendo ad ottenere la migliore performance possibile in quel momento. Il corso BLS (con certificazione uso defibrillatore) può essere inserito anche nel Primo Soccorso Aziendale e la nostra rete ha a disposizione anche la FAD per la parte teorica per i propri istruttori, per ridurre la presenza in aula e ottimizzare i costi per il committente.
I nostri istruttori possono anche utilizzare la nostra piattaforma FAD” con diversi corsi da 50 ECM; questa possibilità è riservata ai nostri Istruttori ed inserita anche nei nostri corsi come valore aggiunto.
- Corso provider BLS (con certificazione uso defibrillatore) HCP AHA obbligatorio per iniziare il percorso: 130,00 euro a persona (durata 6,5 ore)
- Corso Istruttore BLS (con certificazione uso defibrillatore) HCP AHA della durata di 1 giorno (dalle 9,00 alle 17,00): 590,00 euro a persona
- Monitoraggio Corso BLS-HCP AHA condotto dagli aspiranti istruttori: 250,00 euro a persona. Serviranno almeno 2 discenti ad aspirante istruttore per fare il monitoraggio.
Il costo del percorso dell’Istruttore BLS (con certificazione uso defibrillatore) American Heart Association è in rapporto all’alta qualità del corso erogato e legato al fatto che si diventa certificatore BLSD internazionale.
Totale formazione dall’inizio alla fine per diventare Istruttore: 970,00 (novecentosettanta euro)
Verrà applicato un trattamento di riguardo per gruppi di minimo 6 persone, neolaureati in medicina, scienze infermieristiche, facoltà inserite nell’area “Medicina”.
Un importante vantaggio nell’effettuare il percorso di formazione con il nostro ITC-AHA, è dato dal fatto che nella fase successiva, dove ogni istruttore dovrà OBBLIGATORIAMENTE acquistare i tesserini ed i manuali per erogare corsi, la nostra organizzazione Squicciarini Rescue SRL non prevede ricarichi in tal senso.
Il costo del tesserino sarà lo stesso che l’AHA propone a noi, ovvero circa 3,72 euro (+ iva 22%). Idem per il manuale cartaceo, che potrà essere acquistato direttamente dal rivenditore autorizzato dell’AHA al costo reale (13,95 euro a manuale cartaceo + iva 4%) o quello in formato Ebook presso di noi. Non accogliamo nel nostro ITC-AHA nessuno che non abbia un progetto e non persegua la qualità sia nell’erogare corsi che nel materiale didattico come, ad esempio, manichini digitali QCPR con mezzi di feedback di qualità.
E’ importante avere chiara la normativa vigente del 118 che ha regolamentato le modalità di erogazione dei certificati BLSD-118, prima di iniziare il percorso da Istruttore.
Il nostro ITC-AHA permette ai propri istruttori di poter – avendone le qualità e le prerogative acquisite nel tempo – diventare Formatore di Istruttori ovvero FACULTY AHA, seguendo le regole internazionali dell’American Heart Association. Queste sono informazioni di massima, ma per comprendere appieno il percorso per essere accreditati ai vari ARES-AREU 118, è necessario un incontro su Zoom o telefonico, con il Dott. Marco Squicciarini: ogni regione ha regole diverse, anche se l’accreditamento è gratuito è impegnativo e serviranno documenti rilasciati dal nostro ITC-AHA per accreditarsi.
- Diventa OPERATORE Sanitario
- Diventa OPERATORE Non Sanitario
- Diventa ISTRUTTORE
Il CORSO Adulto – Pediatrico denominato “BLS (con certificazione all'uso del defibrillatore)- Health Care Provider” per SANITARI, ovvero Medici, Infermieri, ostetriche, fisioterapisti, volontari di 118 in convenzione con SSN, Volontari di protezione civile, bagnini. Il corso dura 8 ore ed ha al suo interno anche la gestione delle vie aeree con presidi come pallone ambu e pocket mask.
Vengono rilasciati alla fine del corso ben 2 tesserini e 2 attestati: Il tesserino ed attestato dell’ARES 118, rilasciato dal nostro Centro di Formazione, è possibile a seguito dell’accreditamento al 118 regione Lazio (n°257/30052016) che ci consente di certificare direttamente, e che rilascia l’abilitazione all’utilizzo del DAE; il secondo tesserino ed attestato BLS-HCP-AHA dell’ “American Heart Association”, viene poi registrato sul portale internazionale e verificabile da ogni paese del mondo, in quanto possiede valore in tutti i paesi del mondo. A seconda delle sessioni sono previsti ECM per i soli sanitari.
Scarica cliccando QUI la brochure informativa
Il CORSO HS-AHA cioè “Heartsaver” rivolto a TUTTI, è aperto ad ogni persona che voglia imparare a salvare una vita, dai 14 anni in su. Per i ragazzi che frequentano il liceo ha anche crediti formativi riconosciuti dalle scuole. Il corso ha durata di 5 ore, ed ha al suo interno anche la gestione delle vie aeree con la pocket mask, che viene poi donata alla fine del corso ai discenti.
Vengono rilasciati alla fine del corso ben 2 tesserini e 2 attestati: Il tesserino ed attestato dell’ARES 118, rilasciato dal nostro Centro di Formazione, è possibile a seguito dell’accreditamento al 118 regione Lazio (n°257/30052016) che ci consente di certificare direttamente, e che rilascia l’abilitazione all’utilizzo del DAE; il secondo tesserino ed attestato HS-AHA dell’ “American Heart Association”, con valore internazionale, che verrà poi registrato sul portale AHA e verificabile da ogni paese del mondo, in quanto possiede valore in tutti i paesi del mondo.
Se hai sempre sognato di insegnare agli altri come salvare una vita, se sei già Istruttore di altra didattica, puoi chiedere di partecipare ai nostri Corsi Istruttori AHA ed entrare nella più grande rete certificativa BLS (con certificazione uso defibrillatore) al mondo. Per maggiori informazioni sul corso Istruttori BLS (con certificazione all'uso del defibrillatore) per Sanitari clicca QUI
Ti ricordiamo che in Italia un Istruttore da “solo” non può certificare e deve per forza appartenere ad un Centro di Formazione accreditato al 118 regionale, che deve necessariamente avere un sanitario come direttore ed avere un minimo di istruttori presenti. Ovviamente da regione a regione cambiano le regole, quindi prima di intraprendere questo percorso è opportuno informarsi e contattarci per avere maggiori informazioni sull’iter per aprire un Training Site.
Scrivici (info@squicciarinirescue.org) e scoprirai quanto è semplice diventare un ISTRUTTORE dell’American Heart Association, e poter finalmente rilasciare brevetti BLS (con certificazione all'uso del defibrillatore) con valore internazionale.
Dott.ssa Alessandra Viglietto,
Medico Anestesista, Faculty
ITC-AHA Squicciarini Rescue
In questo video la testimonianza della Dott.ssa Alessandra Viglietto quale Istruttore Blsd e Faculty afferente all’International Training Center American Heart Association “Squicciarini Rescue”, che da diversi anni si occupa di formare Istruttori, Corsi di Primo Soccorso Aziendale con BLSD aggiuntivo e avviamento di Centro di Formazione.
Dott.ssa Monica Colombini
Medico e Faculty
ITC-AHA Squicciarini Rescue
In questo video la testimonianza della Dott.ssa Colombini quale direttore del Centro di Formazione BLSD ( Site-AHA LOMBARDIA) Prospettiva Vita afferente all’International Training Center American Heart Association “Squicciarini Rescue”
Dott.ssa CHIARA ROVESTI
Medico ed Istruttore AHA
In questo video la testimonianza della Dott.ssa CHIARA ROVESTI, Medico ed Istruttore BLSD AHA.
Dott. Ignazio de Iudicibus
Infermiere 118 Bari e Faculty AHA Squicciarini Rescue
In questo video la testimonianza del Dott.Ignazio De Iudicibus (Infermiere 118 Bari da 30 anni) quale direttore del Centro di Formazione BLSD ( Site-AHA PUGLIA) Progetto Assistenza Vita all’International Training Center American Heart Association “Squicciarini Rescue”