Il progetto di formazione allargata con rilascio di certificati internazionali BLS(d) Health Care Provider American Heart Association per tutti i dipendenti del Ministero della Salute, disponibili ad essere parte del progetto “SALVAUNAVITA”, è di per se tanto semplice quanto rivoluzionario. Un intero dicastero che allarga la forbice dei “first responder” a chiunque desideri essere parte di una sistema di risposta attuale, professionale e…pragmatico oltre che efficace.
Sono state queste le riflessioni che hanno indotto il Dott. Marco Squicciarini a promuovere questo progetto, presso i vertici mondiali dell’American Heart Association per mettere in campo il primo ed unico progetto a livello di Dicastero, che approcci un cambiamento epocale e funga da apripista nella progettazione di aventi complessi di cardioprotezione. Non parliamo più di RSPP, come unico responsabile,, non esiste più l’idea che “solo in pochi” possono essere chiamati in caso di bisogno, ma si allarga a chiunque ne abbia desiderio (sanitari o non sanitari) la possibilità di ottenere un certificato BLSD Internazionale con modalità di insegnamento innovative; questo consente una maggiore possibilità di migliorare il “primo anello” della catena della sopravvivenza.
Il Dott. Marco Squicciarini , quale direttore sanitario del progetto inaugurerà la sesta edizione avviandosi verso i 200 certificati erogati ai dipendenti del Ministero della Salute;
Il corso del giorno 16 aprile 2021 sarà dedicato ai Medici, gli infermieri e il team operativo di First Responder in caso di arresto cardiaco.
Questo tipo di formazione innovativa erogata tramite i corsi dell’American Heart Association utilizzando esclusivamente DAE trainer CR2, in quanto il Ministero è dotato di numerosi AED di nuova generazione collegati al 118 (modello CR2) ed i massaggiatori cardiaci esterni LUCAS3,forniranno una protezione a 360 gradi.
La nostra formazione prevede anche il rilascio di abilitazione all’uso del LUCAS3 oltre che il certificato Internazionale AHA Heartsaver BLSD accreditato al 118 regionale.
Benvenuta qualità, benvenuto futuro protezione del Valore della Vita.