11/02/2022 – Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Roma: Corso Blsd per sanitari con ECM riservato agli iscritti con il nostro ITC-AHA
Il giorno 11 febbraio 2022 si è svolto il corso BLSD certificativo internazionale American Heart Association , accreditato al 118 nazionale, per medici, presso l’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Roma e Provincia, il più grande d’Europa, con 46.000 iscritti. L’Ordine dei Medici è un organo sussidiario dello Stato, a tutela della salute dei cittadini, ai quali vuole offrire l’eccellenza dei professionisti e della qualità delle loro prestazioni. Con questi corsi gratuiti, grazie anche alla Onlus Un cuore per tutti…tutti per un cuore , l’Ordine intende colmare un vuoto normativo universitario, estendendo la formazione nel territorio di Roma e Provincia. Questo è possibile grazie al dr. Marco Squicciarini (Coordinatore delle attività di formazione Bls-d del Ministero della Salute) e alla sua squadra composta da Istruttori BLS-D specialisti e volontari, provenienti da tutta Italia, e con pregiatissimi manichini QCPR di ultima generazione, eccezionali per la didattica. Con noi la coordinatrice, presso l’Ordine, della Commissione ECM e Formazione, la d.sa Maria Grazia Tarsitano.
È anche nei progetti del nostro Presidente, dr. Antonio Magi, far diventare l’Ordine di Roma il centro internazionale di formazione dell’American Heart Association al servizio degli iscritti; in tal senso vi sono stati gia’ incontri formali tra il Presidente Antonio Magi ed il Presidente Internazionale American Heart Association Ivor J. Benjamin, giunto appositamente da Boston ( leggi articolo sul sito dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di ROMA)
Questa attività non solo qualifica il medico di ogni specialità, ma ci permetterà di aprire una canale con la società civile in virtù della nuova legge Mule’, che richiede l’abilitazione all uso del DAE e formazione rivolta anche alle scuole (progetto curvatura biometrica – LEGGI ARTICOLO dal sito Ordine dei Medici ed odontoiatri di ROMA).
Il mio auspicio è che, lavorando con il cuore e l’entusiasmo, con spirito di servizio, la figura del medico torni al posto giusto e che tutti possano adottare il mio aforisma: “Onora il medico e apprezza la sua opera,poiché Egli, con scienza e coscienza, porta sollievo a chi soffre!”.
Dr. Ivo Pulcini
Medico Specialista in Cardiologia
Consigliere Ordine dei Medici e degli odontoiatri di Roma e Provincia