TestTest
Presentazione ITC-AHA Squicciarini Rescue
Chi Siamo
La “Squicciarini Rescue s.r.l.” è un International Training Center dell’American Heart Association, con numero di autorizzazione Internazionale #ZZ 21169, ed è accreditato ARES-AREU 118 in 12 diverse regioni italiane dal 2016.
Un Team di Professionisti
Eroga corsi di Primo Soccorso Aziendale con bls (con certificazione uso defibrillatore) incluso, certificazioni AHA in Italia ed all’estero, Corsi di Primo Soccorso, Manovre Disostruzione Pediatriche , Adulto – Pediatrico con abilitazione e certificazione all’utilizzo del defibrillatore accreditato al 118 di ogni regione italiana.
Il centro di Formazione è diretto dal Dott. Marco Squicciarini, Docente Primo Soccorso Aziendale-BLSD “Master Sanità, Pharma, Biomed 24ORE Business School, Medico, Faculty “American Heart Association” e Formatore di Istruttori, nominato Esperto presso il Consiglio Superiore di Sanità (2014-2018), Medico Coordinatore delle attività di formazione BLSD del Ministero della Salute, Coordinatore Commissione Emergenza e Formazione BLSD dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Roma e Provincia.
Da oltre 18 anni si occupa di divulgare le semplici manovre alla portata di tutti, dimostrando che dove arrivano… possono davvero fare la differenza. Tutti gli istruttori, tra cui medici, infermieri, volontari 118, sono certificati American Heart Association ed accreditati in ben 12 regioni presso i 118 regionalI.
Il nostro International Training Center “SQUICCIARINI RESCUE s.r.l.”, continua a far nascere e crescere SITI DI FORMAZIONE AHA, in ogni regione italiana, supportandoli nello sviluppo e crescita di Istruttori e Certificazioni BLSD 118.
Al momento siamo presenti ed accreditati presso il 118 delle seguenti regioni, ma arriviamo anche alle altre regioni con partnership tra ITC.
Aiutare chiunque ad acquisire le semplici manovre di rianimazione nel bambino e nell’adulto, e conseguire l’abilitazione legale all’utilizzo del defibrillatore con rilascio di brevetto internazionale; aiutare a realizzare inoltre il proprio progetto di apertura di un Sito di Formazione (SITE AHA), formare Training Center Faculty (in collaborazione con il Faculty Regional), Istruttori, ed operatori Bls (con certificazione uso defibrillatore); portare a termine progetti certificativi anche in contemporanea in più regioni, in grandi aziende e multinazionali, nell’ambito dei progetti di Corporate Social Responsability, HR e People Caring.
Si spazia dalla formazione certificativa ai dipendenti, al personale nelle scuole (anche con corsi in inglese) fino ad arrivare a certificazioni di personale RSPP di grandi Aziende con sedi in Italia ed all’estero, a cui potrebbe non bastare una “semplice “ certificazione locale; oltre a questo abbiamo un “format” unico nel suo genere per organizzare “eventi maggiori” di formazione fino a gruppi di 600-900 discenti.
Siamo specializzati per la formazione e rilascio di certificazioni in Ospedali, Cliniche, Postazioni di 118 American Heart Association per i corsi BLS (con certificazione uso defibrillatore), con innovativi moduli di “Training in Team” con simulazioni di scenari, assegnazione dei compiti alla squadra ed attività di con certificazione internazionale finale AHA.
Tra i nostri progetti di formazione in Team annoveriamo importanti strutture come il Ministero della Salute, il Policlinico Umberto I – Reparto di Ematologia, l’Ospedale San Pietro-Fatebenefratelli Reparto Trasfusionale e P.S., l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Roma e di Latina, Terapia Intensiva Pediatrica di Vicenza, etc. etc.
Poter erogare certificazioni BLS (con certificazione uso defibrillatore) internazionali attraverso programmi di addestramento riconosciuti in quasi tutti i paesi del mondo. L’American Heart Association diffonde frequentemente programmi di addestramento e di aggiornamento per tutti gli istruttori, anche tramite formazione on line e corsi in aula con tutor Faculty AHA. Questo è un valore per ogni Istruttore, che potrà anche avere esperienze formative anche fuori dal proprio paese.
L’American Heart Association permette ai propri Istruttori di erogare certificazioni BLS (con certificazione uso defibrillatore) internazionali in quasi tutti i paesi del mondo, grazie ad una autorizzazione speciale che viene rilasciata direttamente da Dallas. Un valore aggiunto non indifferente nel percorso formativo di ogni Istruttore che stia cercando l’eccellenza. Il nostro ITC ogni anno aderisce ad un programma umanitario internazionale con la Fondazione Francesca RAVA e NPH INTERNATIONAL.
Crediamo fermamente che imparare a salvare una vita sia patrimonio dell’umanità, motivo per cui in ogni corso ci sono SEMPRE dei posti riservati per insegnanti 104 comma 3, mamme NON VEDENTI, SORDE, o con bambini cardiopatici, ma con fragilità economica familiare. Questo consente di poter donare il corso a chi non potrebbe permetterselo, ma intende proteggere la vita del proprio bambino. Il numero dei corsi e dei posti a disposizione è in relazione al numero dei discenti e degli istruttori.
Questi progetti della SQUICCIARINI RESCUE s.r.l., si ispirano alle modalità progettuali delle Benefit Corporation (Bcorp).
L’American Heart Association attraverso l’innovativa metodologia di formazione avanzata, grazie alla proiezione di scenari realistici, genera dei FORMAT SPECIALI di educazione universitaria e scolastica unici nel loro genere, ed in grado di rilasciare attestati e certificazioni Bls (con certificazione uso defibrillatore) anche agli studenti liceali e di facoltà scientifiche universitarie
Il nostro modello formativo è ampio ed innovativo: infatti oltre a seguire e diffondere le linee guida Internazionali tramite la formazione AHA, siamo accreditati nei diversi ARES-AREU 118 regionali, essendo un International Training Center (autorizzazione internazionale AHA ZZ-21169) della più grande rete mondiale di certificazione BLS (con certificazione uso defibrillatore), che opera dal 1915: l’American Heart Association.
I nostri Istruttori sono monitorati e seguiti da Faculty AHA, ed hanno a disposizione costantemente i migliori format di aggiornamento ed addestramento in essere a livello mondiale in questo momento.
Ad oggi siamo tra i pochi interlocutori Nazionali che possono erogare corsi certificativi, Primo Soccorso Aziendale con BLSD-118, in OGNI provincia e Regione con QUALITA’ costante, didattica American Heart Association Internazionale valida in quasi ogni paese del mondo ed accreditata 118.
Abbiamo due tipologie di corsi: BLS-HCP per Sanitari e Heartsaver per NON SANITARI con due percorsi formativi adeguati al profilo personale e professionale di chi vuole acquisire competenze specifiche, nel proprio ambito lavorativo. Anche con ECM ed in lingua INGLESE.
Ogni corso certificativo abilitativo dell’American Heart Association, ha validità INTERNAZIONALE per TUTTI, è un corso in aula, basato su video e guidato da istruttore che insegna l’RCP, l’uso dell’AED e la risoluzione del soffocamento per adulti, bambini e lattanti.
Questo corso usa la tecnica dell’AHA di “pratica guardando il video”, comprovata dalla ricerca, che permette agli studenti di imitare competenze accurate eseguite nel DVD mentre gli istruttori forniscono un feedback e guidano gli studenti nell’apprendimento delle competenze. Questo evento è certificativo ed accreditato ANCHE presso il Sistema Sanitario Regionale ARES-118 Regione Lazio con delibera n°257/30052016 ), e la certificazione AHA è l’UNICA che rilascia un brevetto che ha VALORE INTERNAZIONALE.
Ogni OPERATORE formato riceverà il giorno del corso il seguente materiale dell’American Heart Association:
- MANUALE STUDENTE
- un tesserino AHA con numero di matricola con validità internazionale
- un attestato dell’American Heart Association del superamento del corso
- il tesserino ARES 118 che abilita all’utilizzo in Italia all’utilizzo del DAE
- l’attestato ARES 118 che abilita all’utilizzo in Italia all’utilizzo del DAE
Al termine di ogni corso rilasciamo una DOPPIA CERTIFICAZIONE: quella del 118 regionale di competenza (ARES-AREU-SIS) e quella Internazionale con “QRCODE”, che già al termine del corso dopo aver superato l’esame finale, è attiva e verificabile sul portale AHA situato a Dallas negli Stati Uniti. Questo è sinonimo di credibilità e verificabilità in ogni momento e… da ogni paese.
Abbiamo investito nella Formazione di Qualità con Manichini Digitali Innovativi
- NUOVI Manichini digitali Adulto e Pediatrico
- Attrezzature all’avanguardia
Nei nostri corsi AHA si effettuano training solo con Manichini QCPR Laerdal di nuova generazione Adulto e Pediatrico.
Siamo tra i primi in Europa ad aver iniziato corsi di rianimazione pediatrici con il QCPR BAMBINO
Grandi eventi formativi per Comuni, Istituzioni, Ospedali e Grandi Aziende con oltre 300 Istruttori Certificati American Heart Association.
Possibilità di proseguire il percorso e diventare Istruttore AHA Certificato
Possibilità di proseguire il percorso e diventare Formatore di Istruttori “FACULTY – AHA”
Negli ultimi anni le aree PEOPLE CARE, RISORSE UMANE, GESTIONE SERVIZI e SAFETY di aziende italiane, ospedali, cliniche, postazioni 118, Multinazionali hanno scelto la formazione diretta dal Dott. Marco Squicciarini, Medico Coordinatore attività di formazione BLSD del Ministero della Salute, permettendoci di realizzare MASS-TRAINING e CORSI teorico-pratici per i propri dipendenti e familiari o per conto terzi a nome dell’azienda.
- Diventa OPERATORE Sanitario
- Diventa OPERATORE Non Sanitario
- Diventa ISTRUTTORE
Il CORSO Adulto – Pediatrico denominato “BLS (con certificazione all'uso del defibrillatore)- Health Care Provider” per SANITARI, ovvero Medici, Infermieri, ostetriche, fisioterapisti, volontari di 118 in convenzione con SSN, Volontari di protezione civile, bagnini. Il corso dura 8 ore ed ha al suo interno anche la gestione delle vie aeree con presidi come pallone ambu e pocket mask.
Vengono rilasciati alla fine del corso ben 2 tesserini e 2 attestati: Il tesserino ed attestato dell’ARES 118, rilasciato dal nostro Centro di Formazione, è possibile a seguito dell’accreditamento al 118 regione Lazio (n°257/30052016) che ci consente di certificare direttamente, e che rilascia l’abilitazione all’utilizzo del DAE; il secondo tesserino ed attestato BLS-HCP-AHA dell’ “American Heart Association”, viene poi registrato sul portale internazionale e verificabile da ogni paese del mondo, in quanto possiede valore in tutti i paesi del mondo. A seconda delle sessioni sono previsti ECM per i soli sanitari.
Scarica cliccando QUI la brochure informativa
Il CORSO HS-AHA cioè “Heartsaver” rivolto a TUTTI, è aperto ad ogni persona che voglia imparare a salvare una vita, dai 14 anni in su. Per i ragazzi che frequentano il liceo ha anche crediti formativi riconosciuti dalle scuole. Il corso ha durata di 5 ore, ed ha al suo interno anche la gestione delle vie aeree con la pocket mask, che viene poi donata alla fine del corso ai discenti.
Vengono rilasciati alla fine del corso ben 2 tesserini e 2 attestati: Il tesserino ed attestato dell’ARES 118, rilasciato dal nostro Centro di Formazione, è possibile a seguito dell’accreditamento al 118 regione Lazio (n°257/30052016) che ci consente di certificare direttamente, e che rilascia l’abilitazione all’utilizzo del DAE; il secondo tesserino ed attestato HS-AHA dell’ “American Heart Association”, con valore internazionale, che verrà poi registrato sul portale AHA e verificabile da ogni paese del mondo, in quanto possiede valore in tutti i paesi del mondo.
Se hai sempre sognato di insegnare agli altri come salvare una vita, se sei già Istruttore di altra didattica, puoi chiedere di partecipare ai nostri Corsi Istruttori AHA ed entrare nella più grande rete certificativa BLS (con certificazione uso defibrillatore) al mondo. Per maggiori informazioni sul corso Istruttori BLS (con certificazione all'uso del defibrillatore) per Sanitari clicca QUI
Ti ricordiamo che in Italia un Istruttore da “solo” non può certificare e deve per forza appartenere ad un Centro di Formazione accreditato al 118 regionale, che deve necessariamente avere un sanitario come direttore ed avere un minimo di istruttori presenti. Ovviamente da regione a regione cambiano le regole, quindi prima di intraprendere questo percorso è opportuno informarsi e contattarci per avere maggiori informazioni sull’iter per aprire un Training Site.
Scrivici (info@squicciarinirescue.org) e scoprirai quanto è semplice diventare un ISTRUTTORE dell’American Heart Association, e poter finalmente rilasciare brevetti BLS (con certificazione all'uso del defibrillatore) con valore internazionale.