Il giorno 20 novembre 2018 presso l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Roma e Provincia, il Dott. Marco Squicciarini, quale direttore sanitario dell’ ITC-American Heart Association ha organizzato e diretto il primo corso Basic Life Support and defibrillation adulto e pediatrico American Heart Association presso l’Ordine dei Medici più grande d’Europa, con oltre 46.000 iscritti.
Un evento di elevata rilevanza internazionale a tal punto da far partire da Dallas alla volta di Roma, il Direttore Aha Europa Africa Mr. Glenn Vanden Houten, accompagnato dalla Dottoressa Marida Straccia (NAT ECC Consultant AHA ITALY) . L’evento è stato reso possibile dal Prof. Ivo Pulcini.
Il nostro ITC-AHA Squicciarini Rescue s.r.l. ha circa 250 istruttori distribuiti in 25 Site-AHA su tutto il territorio Nazionale, e molti di essi sono venuti da diverse regioni per partecipare a questo straordinario evento. Riportiamo l’articolo pubblicato sul sito dell’Ordine dei Medici di Roma, in quanto esprime al meglio l’improtanza di questo evento che non esiteremo a definire “fuori dall’ordinario”:
Con questa iniziativa l’Omceo Roma inaugura una “formazione di alta qualita’ con un programma estremamente dinamico”, precisa Squicciarini aprendo i lavori. I partecipanti, infatti, alternano momenti di teoria a esercitazioni pratiche, prima guardando i video tutorial e poi sperimentando le tecniche apprese sui manichini digitali con la supervisione degli insegnanti. “Sembra quasi una sessione di palestra”, quella del massaggio cardiaco ai manichini adulti che richiede tecnica e ritmo da sportivi.
Tra le metodologie proposte al corso di abilitazione al primo soccorso ci sono la Rcp, la gestione e l’arresto cardiaco, la rianimazione pediatrica nei bambini da 1 a 8 anni, la risoluzione del soffocamento, la rianimazione del lattante-neonato e l’uso del defibrillatore semiautomatico. Il corso, accreditato Ares 118, abilita all’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (Dae) e vale ai partecipanti 5,3 crediti Ecm.
“Questo e’ solo il primo passo verso un futuro in cui i medici dell’Ordine- aggiunge Squicciarini- avranno accesso ai corsi dell’American Heart Association in maniera semplice e veloce”. Corsi “avanzati per dare a tutti gli strumenti internazionali curriculari e formativi”, conclude il medico volontario della Croce Rossa.
“Speriamo in future collaborazioni che possano rendere l’Omceo Roma un centro internazionale di addestramento dell’AHA, dove erogare corsi di formazione accreditati- conclude Glenn M. Vanden Houten, direttore Europa Africa dell’AHA- ringrazio tutti per questa opportunita’ che permettera’ di salvare vite in Italia”.
( http://www.dire.it/newsletter/odm/anno/2018/novembre/21/?news=C01 )
Per maggiori informazioni su corsi certificativi Bls-HCP Internazionali, Corsi Istruttori, apertura di Siti -AHA di Formazione, ed eventi maggiori è possibile inviare email a: info@squicciarinirescue.org
Dott. Marco SQUICCIARINI
Medico nominato Esperto presso il “ Consiglio Superiore di Sanità per le tecniche rianimazione cardio-polmonare pediatriche “ nel 2014
Coordinatore “Commissione Emergenza e Formazione BLSD dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma e Provincia
Faculty ed Istruttore Rianimazione Cardiopolmonare con abilitazione all’uso del defibrillatore BLSD – PBLSD
Direttore Sanitario International Training Center AHA SQUICCIARINI RESCUE # ZZ 21169
Accreditato presso il Sistema Sanitario Regionale ARES – 118
Regione Lazio – Veneto – Abruzzo – Piemonte – Lombardia- Marche – Calabria – Puglia
SEDE LEGALE:
Via Emilia, 47 – 00187 Roma
Studio: 06.420.16.852
Cell: 335.662.0.668
SEDE CORSI :
Via Ludovisi,15 – 00187 – Roma
presso Hotel Savoy
email: info@squicciarinirescue.org
website: https://www.squicciarinirescue.org
P.I. 12851301007