Sono sempre di più le richieste che riceviamo da colleghi medici, infermieri, operatori socio sanitari, volontari di protezione civile e di Pubblica Assistenza, per avere maggiori informazioni per aprire un Sito di Formazione BLSD American Heart Association con il nostro International Training Center Squicciarini Rescue srl.
I requisiti indispensabili primari sono 5, e vediamo insieme quali per poter fare domanda al nostro ITC-AHA:
1- avere una forte base etica, e pensare che oltre a diventare un lavoro -l’attività di Istruttore BLSD accreditato al 118 – è innanzitutto una attività dall’elevatissimo impatto sociale. Infatti sono sempre molte le richieste di genitori con bambini cardiopatici ed a rischio che chiedono di poter partecipare ai nostri corsi e…sono sempre nostri ospiti. Questo vale per tutta la nostra rete.
2- essere un gruppo: infatti la normativa della “Conferenza Stato Regioni” nel 2014 ha decretato che non è più possibile accreditare un “singolo” istruttore al 118, ma solo un “gruppo di istruttori” tra cui ci deve essere per forza un medico come direttore scientifico e garante della qualità e della regolarità dei corsi svolti, che sono spesso oggetto di verifiche da parte del 118.
3 – programmare un investimento in manichini e tecnologia: non è possibile immaginare ai giorni nostri di avere uno smartphone di ultima generazione in tasca e però voler fare un corso con “Ciccio Bello” ma obblighiamo tutti coloro i quali operano con il nostro ITC a dotarsi di manichini digitali (come peraltro prestito da AHA) di nuova generazione con mezzi di feedback pe rio discente e per l’istruttore:
a: lattante,
b: bambino,
c: adulto
4 – in cambio del fatto che il nostro ITC-AHA rilascia i tesserini a 2,5 euro (e non a cifre maggiori) all’istruttore che entra a far parte della nostra famiglia, ci si impegna a partecipare ogni anno ad eventi gratuiti che aiutano i più deboli e le persone meno fortunate donando il proprio tempo, la propria capacità di insegnamento di manovre salvavita e il proprio sapere; ci si impegna altresì ad essere formati come istruttori con i nostri Faculty con pluriennale esperienza e tutti medici, infermieri o operatori di 118.
5- firmare il contratto con l’ITC Squicciarini Rescue srl, e garantire il rispetto delle regole internazionali dell’American Heart Association che prevedono che per ogni certificato rilasciato venga dato un manuale, un tesserino sempre in ossequio al programma AHA, sempre mantenendo il rapporto di 1:3 come “isole formative” per il maggior apprendimento (ovvero 1 istruttore con 6 discenti ma con 1 isola ogni 3 discenti, ovvero 2 isole complete per 6 persone dirette da 1 istruttore).
Se si è disposti a seguire questi 5 punti nel nostro ITC sarà possibile:
> avere il supporto (se necessario) di 300 istruttori dislocati in quasi ogni regione italiana,
> poter diventare Formatore di Istruttore (Faculty AHA) avendone le capacità e dimostrando sul campo le doti professionali
> continuare a poter acquistare a 2,5 euro i tesserini certificativi, senza alcun lucro sulle certificazioni
In pratica i nostri sono sono…DIFFERENTI.
BE DIFFERENT…
Per informazioni puoi venirci a trovare o contattarci direttamente:
email: info@squicciarinirescue.org
cell: 3356620668